GABRIELE DI FRANCO

Studies

for guitar.

CLIENTE: Gabriele di Franco
ANNO: 2022
COLLAB.:
CATEGORIA: Concept, Direzione Artistica, Videomaking, Post-produzione.

Deep

L’ultima collaborazione con Gabriele di Franco, compositore jazz che da anni si distingue nella scena musicale internazionale, è legata al suo nuovo album Deep, una serie di 5 studi e 1 interludio per chitarra classica moderna.
Ogni studio esplora una tecnica specifica o un’idea musicale.
La fine di ogni studio preannuncia l’elemento ‘esplorativo’ che verrà sviluppato nello studio successivo.

Location
domestiche,
meditative.

Dare una chiave di lettura ad una serie di video di esecuzioni musicali, al limite tra una performance e lo studio introspettivo di una composizione è stata la vera sfida progettuale.
La vera sfida del progetto è stata quella di fornire una chiave di lettura per una serie di video che documentano l’esecuzione dei brani al confine tra la performance e lo studio introspettivo della composizione.
Abbiamo voluto che la location fosse il più intima e familiare possibile ma in un’atmosfera quasi meditativa, scegliendo quindi uno spazio domestico, nella città di Bruxelles dove vivono Gabriele ed il musicista in video Jasper Iturrospe. Il setup tecnico ci ha dato la possibilità di filmare e contemporaneamente registrare i brani in presa diretta.

Unica ripresa

L’output di questa collaborazione consisteva nello sviluppo di 5 clip dedicate ad ogni brano, e per farlo, abbiamo realizzato una ripresa in piano sequenza di ogni take eseguito da Jasper nelle 6 ore di sessione, fino a raggiungere la perfetta esecuzione di ognuno.
Questo ci ha dato la possibilità di focalizzarci sulla composizione, permettendo allo spettatore di apprezzare l’esecuzione reale del brano.
GDF_DEEP_img_casa01

Ispirazioni di casa

Per l’uscita dell’album, abbiamo deciso di promuovere il progetto raccontando la storia e l’intimità che l’hanno ispirato. Abbiamo creato una clip di backstage che coglie Gabriele e suo figlio Raffaele poco prima delle registrazioni e un’animazione basata su uno dei disegni del piccolo artista, realizzato proprio su uno degli spartiti dei brani dell’album.