CHI SIAMO

Visual

maniacs.

Nativi digitali

≃ 2019

Studiosciolto è un progetto che si è definito negli ultimi anni grazie all’impegno e alle competenze di Federico ed Emanuele, designers della comunicazione visiva, che insieme hanno deciso di mettersi in gioco in un settore in grande espansione, con una forte attitudine all’implementazione di nuovi linguaggi comunicativi.

Studiosciolto è uno studio di comunicazione visiva, un hub multidisciplinare nell’ambito del design. Il nostro focus è basato sulla produzione di contenuti digitali capaci di raccontare attraverso l’immagine e le sue declinazioni, una storia, un messaggio, un brand. Mettiamo insieme le nostre capacità e una continua e costante ricerca e sperimentazione, per affrontare le sfide che si presentano dall’esterno, ma ancor prima, quelle che vengono dall’interno.

Immaginiamo
racconti,
raccontiamo
per immagini.

Abbiamo strutturato il nostro approccio ed il nostro modus operandi, per renderci differenti dallo scenario che ci circonda, certi del fatto che la passione e l’impegno siano il motore trainante di un lavoro made in Studiosciolto.
SS_pgCHISIAMO_img_fede_ritratto

Federico Fiordigiglio

Designer del prodotto e della comunicazione visiva, si trasferisce a Roma dove si diploma all’Accademia Internazionale di Teatro. Subito dopo entra a far parte come attore e aiuto scenografo della compagnia Ondadurto Teatro con la quale partecipa a diversi festival europei Open Air collaborando alla progettazione e costruzione di parte delle scenografie. Nel 2012 il trasferimento a Pescara dove consegue il diploma di primo livello in Design Industriale presso ISIA. Nello stesso periodo entra a far parte del Laboratorio Linfa approfondendo le competenze nell’auto progettazione e nello sviluppo sostenibile. Trascorre quindi un anno tra Amsterdam ed Haarlem dove entra in contatto con la scena artistica e progettuale locale. Nel 2017 il trasferimento a Lecce e la nasciata dell’Aps studiosciolto.

SS_pgCHISIAMO_img_lele_ritratto_mod

Emanuele Perrone

Visual Designer e Videomaker, dopo il periodo formativo, muove i primi passi nel mondo del lavoro in agenzie di comunicazione della provincia, prendendo parte a campagne BTL e ATL. Qualche anno dopo decide di migrare a Roma, per approdare in uno degli studi di doppiaggio e post-produzione video per broadcast e cinema, tra i più attivi della capitale. Inizialmente come graphic designer fino a specializzarsi come tecnico di post-produzione. Dopo il rientro a Lecce, nel 2017, decide di intraprendere la carriera da freelance, portando avanti progetti commissionati e personali. Ad oggi le sue skills sono migliorate e diversificate permettendogli di prendere parte a progetti multidisciplinari sempre più complessi, ed affrontare le nuove sfide quotidiane dello studio, di cui fa parte attivamente dal 2019.

Vuoi saperne di più?

Compila il form per fissare un appuntamento online o in studio.

Media partners

≃ 2020 / oggi

Dalla necessità di ampliare e rafforzare il network di conoscenze e skills, abbiamo attivato delle collaborazioni con professionisti di vari settori, capaci di completarci e permetterci di affrontare progetti sempre più complessi.
Ad oggi lo studio vanta featuring con illustratori, programmatori, copywriter, 3d artist, fonici, marketers, ma anche agenzie digitali ed uffici stampa, rafforzando quel continuo e costante scambio di esperienze e conoscenze, indispensabili per la crescita professionale.

Possiamo contare
su un network
attivo da ogni
parte del mondo.

Possiamo contare
su un network
attivo da ogni
parte del mondo.

E proprio per rafforzare e condividere questo network, qui di seguito vi riportiamo alcuni dei nostri collaboratori più attivi:

Hai un progetto da condividere?

Compila il form, ti ricontatteremo per fissare una call o un appuntamento in studio.

FEDERICO FIORDIGIGLIO
Classe 1987


Designer del prodotto e della comunicazione visiva, si trasferisce a Roma dove si diploma all’Accademia Internazionale di Teatro. Subito dopo entra a far parte come attore e aiuto scenografo della compagnia Ondadurto Teatro con la quale partecipa a diversi festival europei Open Air collaborando alla progettazione e costruzione di parte delle scenografie. Nel 2012 il trasferimento a Pescara dove consegue il diploma di primo livello in Design Industriale presso ISIA. Nello stesso periodo entra a far parte del Laboratorio Linfa approfondendo le competenze nell’auto progettazione e nello sviluppo sostenibile. Trascorre quindi un anno tra Amsterdam ed Haarlem dove entra in contatto con la scena artistica e progettuale locale. Nel 2017 il trasferimento a Lecce e la nascita dell’Aps Studiosciolto.

EMANUELE PERRONE
Classe 1986

Designer della comunicazione visiva e Videomaker, dopo il periodo formativo, muove i primi passi nel mondo del lavoro in agenzie di comunicazione della Provincia, prendendo parte a campagne BTL e ATL.
Qualche anno dopo, decide di migrare a Roma per approdare in uno degli studi di doppiaggio e post-produzione video per broadcast e cinema, tra i più attivi della capitale. Si occupa inizialmente di graphic design per l’authoring e titolazione, fino a specializzarsi come tecnico di post-produzione.
Dopo il rientro a Lecce, nel 2017, decide di intraprendere la carriera da freelance, portando avanti progetti commissionati e personali. Ad oggi le sue skills sono evolute e diversificate, permettendogli di prendere parte a progetti multidisciplinari sempre più complessi, ed affrontare le nuove sfide quotidiane di Studiosciolto, di cui fa parte attivamente dal 2019.

Compila il form, ti ricontatteremo nelle prossime 24h!