STUDIOSCIOLTO
Brand new
revival.
CLIENTE: Studiosciolto
ANNO: 2020/2021
COLLAB.: –
CATEGORIA: Concept, Direzione artistica, Brand Identity, Corporate Identity, Graphic Enviroment, Interior design, Website design, Video shooting, Photo shooting,
Motion graphics, Stop motion.
Nuova vita
Come ogni sfida, quella della nuova identità dello studio, è stata un’occasione di crescita e sperimentazione. Dopo quasi un anno di work-in-progress, abbiamo raggiunto una completa rinascita visiva e strutturale.
Tutto è iniziato con lo studio del nuovo logotipo: ci siamo “imposti” dei vincoli per restringere il campo di sviluppo, tenendo sempre presente il concetto racchiuso al suo interno. Abbiamo deciso di tenere le iniziali, sviluppandone la forma affinchè potesse essere animabile, adattabile, multicromatica e materica. La semplicità delle geometrie è stata la chiave perchè tutto potesse funzionare in maniera armoniosa e coordinata, dandoci la possibilità quindi di sviluppare un coordinato grafico su misura.
Partendo da una circonferenza, abbiamo realizzato una costruzione parametrica che ha dato vita alla prima S, sdoppiata e incastrata successivamente per raggiungere la migliore espressione di un pittogramma che, da solo, avrebbe comunicato la nostra essenza: un insieme di forme, pezzi e colori a rappresentare gli ambiti, le skills e le discipline.
Tutto è iniziato con lo studio del nuovo logotipo: ci siamo “imposti” dei vincoli per restringere il campo di sviluppo, tenendo sempre presente il concetto racchiuso al suo interno. Abbiamo deciso di tenere le iniziali, sviluppandone la forma affinchè potesse essere animabile, adattabile, multicromatica e materica. La semplicità delle geometrie è stata la chiave perchè tutto potesse funzionare in maniera armoniosa e coordinata, dandoci la possibilità quindi di sviluppare un coordinato grafico su misura.
Partendo da una circonferenza, abbiamo realizzato una costruzione parametrica che ha dato vita alla prima S, sdoppiata e incastrata successivamente per raggiungere la migliore espressione di un pittogramma che, da solo, avrebbe comunicato la nostra essenza: un insieme di forme, pezzi e colori a rappresentare gli ambiti, le skills e le discipline.
A rafforzare l’aspetto visivo e concettuale del logo, abbiamo elaborato un payoff di supporto che riuscisse a racchiudere al suo interno tutto ciò che facciamo, il nostro modo di essere, il nostro modus operandi, le passioni e ciò in cui crediamo.
Letteralmente “rendere visivo” è ciò che facciamo nel complesso processo di rappresentazione di un’idea, un concetto o una storia da raccontare.
La comunicazione visiva, da sola, è in grado di attirare, coinvolgere ed emozionare, ed è per questo che crediamo nel potere delle buone storie e del miglior modo per renderle vive attraverso le immagini.
La comunicazione visiva, da sola, è in grado di attirare, coinvolgere ed emozionare, ed è per questo che crediamo nel potere delle buone storie e del miglior modo per renderle vive attraverso le immagini.
Sovrapposizioni,
colori, geometrie
e simmetrie
in un incastro
perfetto.
Sviluppo tecnico
Definito il pittogramma grafico del logo ed il payoff, siamo passati alla parte tipografica, cercando un valido accoppiamento tra un font serif e un sans, capaci di convivere in maniera armonica in molteplici applicazioni.
Scelta tipografica
Area di rispetto
Scala di grigi - Positivo - Negativo
Palette cromatica
Adatta e coordina
A questo punto dello sviluppo, abbiamo iniziato a comporre i primi adattamenti andando a completare il coordinato grafico necessario.
Come supporto visivo e concettuale, abbiamo suddiviso il logo in parti uguali, ricavandone degli ulteriori intrecci di colori e forme, utili a definire un pattern grafico da adattare su tutto il corredo.
Come supporto visivo e concettuale, abbiamo suddiviso il logo in parti uguali, ricavandone degli ulteriori intrecci di colori e forme, utili a definire un pattern grafico da adattare su tutto il corredo.
Graphic Enviroment / Interior Design
Infine si è passati all’allestimento interno degli spazi, personalizzando la vetrina con stencil e vetrofanie, l’autoprogettazione di uno scaffale per la strumentazione fotografica nella set-room ed altri interventi di richiamo alla palette cromatica scelta.
Un rebranding
a 360 gradi,
tra concept
ed allestimenti
interni.
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